Skip to main content
Kazakistan
Leader
Presidente Kasym-Zhomart Tokayev
Popolazione
19.205.000
Cristiani
4.876.000
Religione principale
Islam
Governo
Repubblica presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
1.1
Vita di chiesa
14.2
Vita civile
12.7
Vita sociale
11.9
Vita famiglia
11.6
Vita privata
13.2

Kazakistan

Sceso di 1 posizione rispetto alla World Watch List 2022.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Kazakistan

Dal 2011 si è assistito a una limitazione della libertà di religione in Kazakistan: la sorveglianza e il controllo da parte del governo continuano a farsi più pervasivi.

I cristiani appartenenti alla chiesa ortodossa russa generalmente vengono lasciati stare dallo Stato, purché non tentino di influenzare i musulmani kazaki. I credenti di origini musulmana vengono perseguitati sia dallo Stato sia dalle proprie comunità. Chi diventa cristiano è a rischio di venire segregato dalla propria famiglia, tenuto lontano da altri cristiani, abusato verbalmente e fisicamente e potenzialmente isolato dalla propria famiglia e comunità. Le autorità sorvegliano e compiono irruzioni durante gli incontri cristiani e possono multare, trattenere e arrestare i credenti; specialmente i responsabili delle chiese.

Per i cristiani è difficile guadagnarsi da vivere, soprattutto nelle aree rurali e le autorità chiedono tangenti ai cristiani che cercano di portare avanti le proprie attività. Alcuni imprenditori tengono nascosta la propria fede. I convertiti e i leader di chiesa sono particolarmente a rischio di perdere il proprio lavoro a motivo della loro fede.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

La vita nel Kazakistan si basa prevalentemente sulla cultura islamica per cui le donne devono sottomettersi completamente ai genitori o ai mariti. Le donne che si convertono al cristianesimo rischiano di subire abusi fisici e verbali, molestie, minacce, nonché di venire segregate in casa. Una convertita ha riferito che il marito l’ha picchiata regolarmente per diversi anni, dandole anche calci nella pancia durante la gravidanza; in seguito, è stata lasciata.

Per le donne che diventano cristiane continua a sussistere il rischio di essere costrette a un matrimonio forzato con un musulmano e nelle aree rurali talvolta le donne vengono rapite a tale scopo.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Gli uomini sperimentano pressioni da parte dello Stato, nonché dalle proprie famiglie e comunità. Gli uomini devono prestare servizio militare, ed è probabile che i cristiani subiscano pressioni dato che si trovano in un ambiente molto controllato.

Se un uomo proveniente da una famiglia musulmana diventa cristiano, spesso viene sottoposto a molestie verbali, percosse e può essere espulso dalla famiglia. I giovani studenti rischiano di perdere il supporto finanziario delle famiglie.

La parola a John (nome cambiato)

“Lo scenario peggiore è che la chiesa venga chiusa e diverse persone vengano arrestate”. La chiesa frequenta da John ha dovuto affrontare attacchi e accuse.

Cosa è cambiato quest’anno

In Kazakistan durante l’ultimo anno la persecuzione contro i cristiani si è leggermente intensificata, specialmente dal punto di vista delle pressioni nella vita comunitaria e di chiesa. I cristiani ricevono pressioni dalle proprie famiglie, amici e abitanti della comunità musulmana. Il governo impone molte restrizioni alle attività delle chiese.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

I convertiti al cristianesimo di origine musulmana sono a rischio in tutto il Paese, ma coloro che vivono nelle aree rurali ricevono pressioni maggiori da parte delle comunità.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Kazakistan

Porte Aperte rafforza i cristiani perseguitati in Asia centrale fornendo Bibbie e libri cristiani, formazione biblica e professionale, progetti di sviluppo socioeconomico, nonché ministeri dedicati a bambini, giovani e donne.

Soggetti di preghiera

Per favore, pregate:

  • affinché le famiglie cristiane che faticano a guadagnarsi da vivere possano avere il necessario;
  • per la protezione sulle chiese che si riuniscono in segreto;
  • che le autorità rimangano impressionati dall’integrità dei cristiani e concedano loro maggiori libertà.

GALLERY

01
02
03
04
05
06