Skip to main content

Yemen: Cristiani arrestati e torturati

NELLA FOTO: Donna yemenita

Yemen: Cristiani arrestati e torturati

In Yemen, il numero di arresti di cristiani è aumentato notevolmente nell’ultimo anno. In uno dei Paesi in cui si applica la sharia, le autorità ricorrono anche alla tortura per ottenere informazioni e spingere i seguaci di Gesù a rinnegare la propria fede. Questo li costringe a vivere come credenti nascosti. Chi viene liberato, poi, soffre le terribili conseguenze delle violenze subite. Nonostante questo, il numero di cristiani ex-musulmani è in crescita.

Portatori di speranza

La persecuzione dei cristiani in Yemen è estrema da molti anni e sia il governo sia le comunità locali ne sono responsabili. I cristiani sono per lo più musulmani convertiti e poiché questo è vietato dalla legge, chi decide di seguire Gesù deve tenere segreta la propria fede.

A causa dell’aumento degli atti di violenza denunciati, nel 2022 il Paese è salito di due posizioni nella World Watch List, il report sulla persecuzione dei cristiani che pubblica ogni anno la nostra missione.

Come potranno i cristiani dello Yemen avere la forza di superare le difficili prove che stanno affrontando a motivo della fede? Uno di loro, che per motivi di sicurezza chiameremo Naser, ci ha dato la sua risposta: “Noi cristiani siamo portatori di speranza! Ci aiuta la certezza che il domani sarà migliore e che, per volontà del nostro Signore, supereremo questa prova e vinceremo l’angoscia e la paura che ci circonda”.

Chiediamo di pregare per i credenti nascosti dello Yemen e per chi ha subito violenze fisiche a motivo della propria fede in Gesù.

Yemen
Leader
Presidente del Consiglio presidenziale Rashad Muhammad al-Alimi
Popolazione
31.818.000
Cristiani
Un piccolo numero (secondo stime di OD)
Religione principale
Islam
Governo
In transizione

Livello di persecuzione

Violenza
5.9
Vita di chiesa
16.7
Vita civile
16.7
Vita sociale
16.7
Vita famiglia
16.7
Vita privata
16.7