Skip to main content

Arabia Saudita: il primo ramadan da cristiano

NELLA FOTO: L’autostrada per La Mecca è chiusa ai non musulmani – ©Peter Dowley

Arabia Saudita: il primo ramadan da cristiano

Boutros è diventato cristiano
L’Arabia Saudita è uno dei Paesi più chiusi al mondo nei confronti della fede cristiana, ce lo ricordano i cartelli nella foto, i quali indicano chiaramente che ai non musulmani è vietato entrare alla Mecca.
Boutros (pseudonimo) non è cristiano da molto tempo, tutto è accaduto durante il suo ultimo pellegrinaggio alla Mecca. Mentre dormiva, in una stanza in condivisione con altri pellegrini, Gesù gli è apparso in sogno: “Era molto alto, molto più alto di Maometto”, racconta. Nonostante abbia proseguito il pellegrinaggio, da quel momento in poi qualcosa è cambiato: è diventato un seguace di Cristo.

Il primo ramadan
Per Boutros, questo è il primo ramadan da cristiano, per questo, per evitare di essere scoperto, osserva il digiuno mentre legge la Bibbia online. Per lui possedere una copia di quel libro è molto pericoloso, ma il suo interesse più profondo, in questo momento, è crescere nella conoscenza di Gesù Cristo, per cui non riesce a farne a meno. La lettura di testi biblici riguardanti il digiuno, come per esempio Isaia 58:6, rafforzano la sua fede. Fin dai primi giorni di ramadan Boutros si è reso conto che Dio gli stava parlando chiaramente attraverso i passi biblici che leggeva: “Era così chiaro che faceva un po’ paura”, ha detto.

La voglia di parlare e il bisogno di tacere
In paesi come l’Arabia Saudita, vivere il periodo di ramadan da cristiano ex musulmano, specialmente quando è la prima volta, è una grande sfida: in pubblico devi cercare di rispettare le usanze islamiche o almeno fingere di farlo. Al minimo passo falso o alla prima parola sconsiderata chi ti circonda si insospettirà di te e ti potrà denunciare alle autorità: “Sarei interrogato e la mia nuova fede sarebbe scoperta”.
Boutros vorrebbe tanto parlare della sua fede alla sua famiglia, ai suoi genitori, ai suoi figli… ma non ha ancora il coraggio di farlo. Il suo cuore è diviso a causa del suo segreto: “Non è giusto tenere l’amore di Gesù solo per me, ma non posso dire alla mia famiglia che sono diventato cristiano. Devo stare zitto, altrimenti morirò!”.

L’Arabia Saudita è posizionata al 13° posto della World Watch List, il nostro report annuale sulla persecuzione dei cristiani nel mondo. Il Paese pratica un islam rigoroso e ai sauditi non è permesso convertirsi al cristianesimo, pena: la more. Il controllo delle autorità è così stretto che i cristiani faticano a trovare la possibilità di testimoniare, inoltre, l’islam e la cultura musulmana soffocano ogni espressione della fede cristiana: “Non so per quanto tempo riuscirò a mantenere la mia fede segreta”, ha concluso Boutros.
I sauditi stanno venendo a conoscenza di Gesù attraverso Internet, i programmi televisivi satellitari e i contatti con i cristiani stranieri. Vivere la fede in Cristo nel proprio Paese è però una sfida pericolosa e un percorso solitario.Vi invitiamo a pregare per l’Arabia Saudita e per tutte quelle nazioni in cui il ramadan (23 aprile – 23 maggio 2020) porta con sé tensioni e pericoli per cristiani locali. QUI puoi scaricare il nostro calendario quotidiano di preghiera.

Arabia Saudita
Leader
Principe ereditario e Primo Ministro Muhammad Bin Salman bin Abd al-Aziz Al Saud
Popolazione
36.329.000
Cristiani
2.194.000
Religione principale
Islam
Governo
Monarchia assoluta

Livello di persecuzione

Violenza
3.3
Vita di chiesa
16.6
Vita civile
15.7
Vita sociale
14.8
Vita famiglia
15.3
Vita privata
15.2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *