Skip to main content
Camerun
Leader
Presidente Paul Biya
Popolazione
27.912.000
Cristiani
17.032
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Repubblica presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
15.9
Vita di chiesa
13.1
Vita civile
7.2
Vita sociale
12.6
Vita famiglia
7.6
Vita privata
8.8

Camerun

Sceso di 1 posizione rispetto alla World Watch List 2022.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Camerun

In Camerun chi si converte al cristianesimo dall’islam non è libero di esprimere o condividere la propria fede. Chi lo fa si attira l’ostilità della famiglia e della comunità locale. Anche essere scoperti in possesso di una Bibbia può causare grandi rischi ai convertiti. Inoltre, l’influenza dei militanti islamici, soprattutto nel nord del Paese, ha impedito lo svolgimento delle attività di molte chiese. Anche alcune ordinanze di sicurezza hanno pesantemente limitato la vita di chiesa.

L’attuale crisi anglofona – una guerra civile che si combatte dal 2017 – ha reso i leader che protestano contro la violenza un obiettivo dei gruppi separatisti e del governo. Alcuni comandanti dei gruppi ribelli hanno obbligato le chiese a pagare una tassa per la loro protezione. Pur essendo ufficialmente un Paese laico, ci sono aree a maggioranza musulmana in cui l’estremismo islamico continua a crescere. Alla vulnerabilità dei cristiani perseguitati in Camerun si aggiunge la mancanza di un buon governo.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

I militanti islamici di Boko Haram continuano a rapire regolarmente donne e ragazze. Le conseguenze di tali rapimenti sono matrimoni forzati, lavoro forzato e stupri. Molte famiglie sono costrette a non mandare a scuola le loro ragazze per tenerle al sicuro. Il Camerun manca di un governo forte, e questo si traduce in scarsa speranza di protezione e di giustizia. Le donne e le ragazze cristiane che si convertono dall’islam possono vedersi costrette ad affrontare divorzi, separazione dai figli, matrimoni forzati e mancanza di riservatezza nelle relazioni sociali.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Gli uomini e i ragazzi cristiani che vivono nella zona settentrionale, soprattutto coloro che hanno incarichi nella chiesa, sono particolarmente a rischio di rapimento e, come conseguenze: torture, lavori forzati, reclutamento forzato e persino morte. Gli uomini cristiani affrontano anche discriminazione sul posto di lavoro, soprattutto se si oppongono alla corruzione. I convertiti al cristianesimo subiscono pressioni da parte della famiglia e dei membri della loro comunità.

La parola ad un pastore di una chiesa del Camerun

“Abbiamo sospeso i servizi in chiesa perché i terroristi di Boko Haram rendono la vita impossibile. Se arrivano, uccidono le persone. Per questo abbiamo deciso di svolgere i culti altrove. Vi chiedo di pregare per noi. Vogliamo poter pregare nella nostra chiesa. Pregate anche per le persone che lasciano la regione”

Cosa è cambiato quest’anno

I militanti islamici di Boko Haram restano una seria minaccia e continuano a prendere di mira i cristiani nel nord del Camerun. Anche la guerra civile nella parte occidentale del Paese interessa i cristiani, poiché i gruppi di ribelli obbligano le chiese a pagare una tassa per la protezione e minacciano le persone affinché non raccontino i loro misfatti. Il governo mantiene la sua pressione sui cristiani e non è sicuro per loro denunciare le condizioni in cui versano i diritti umani o la corruzione nel Paese.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

I cristiani che si convertono dall’islam sono particolarmente oggetto di persecuzione, poiché alcuni di loro vivono nei luoghi in cui sono attivi i militanti islamici di Boko Haram (nel nord) e dove è in corso la crisi anglofona (nel nordovest e nel sudovest).

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani in Camerun

Porte Aperte lavora attraverso partner locali per sostenere i cristiani perseguitati in Camerun fornendo aiuti di emergenza, cura dei traumi, progetti di emancipazione economica e cura spirituale per i nuovi credenti.

Soggetti di preghiera.

Per favore, pregate:

  • che il governo e le forze di sicurezza in Camerun si attivino e si equipaggino per far fronte ai crescenti problemi di insicurezza del Paese;
  • che lo Spirito Santo riversi conforto e speranza in coloro che sono stati seriamente traumatizzati dagli attacchi;
  • che i responsabili della chiesa e i partner locali di Porte Aperte siano rafforzati nel servire chi è vittima di persecuzione.

GALLERY

Camerun Galleria 01
Camerun Galleria 02
Camerun Galleria 03
Camerun Galleria 04
Camerun Galleria 05
Camerun Galleria 06