Skip to main content
Repubblica Centrafricana
Leader
Presidente Faustino Archange Touadera
Popolazione
5.023.000
Cristiani
3.780.000
Religione principale
Cristianesimo
Governo
Repubblica Presidenziale

Livello di persecuzione

Violenza
15.6
Vita di chiesa
11.4
Vita civile
9.6
Vita sociale
13.6
Vita famiglia
8.6
Vita privata
9

Repubblica Centrafricana

Salito di 4 posizioni rispetto alla World Watch List 2021.

Fonti di persecuzione

Che aspetto ha la persecuzione in Repubblica Centrafricana

Nonostante i cristiani siano il 75% della popolazione della Repubblica Centrafricana, essi sono ancora vulnerabili alla persecuzione. Dal 2013 la RCA è stata coinvolta in conflitti e lotte e buona parte del paese è occupato da gruppi miliziani armati responsabili di grandi violazioni dei diritti umani. Quando i leader cristiani hanno pubblicamente denunciato le violenze, sono stati minacciati e le loro chiese saccheggiate e incendiate.

Il conflitto nel paese ha portato migliaia di cristiani a perdere le loro case e le loro fonti di sostentamento, e molti di loro vivono oggi in campi profughi all’interno della propria nazione.

I cristiani convertiti affrontano ulteriori pressioni dai familiari. Le ragazze e le donne vengono segregate in casa per evitare di far loro frequentare altri cristiani, oppure sono indotte in matrimoni forzati con uomini musulmani molto più anziani di loro. Ci sono report secondo cui a volte auna madre cristiana è permesso partecipare alle riunioni cristiane a patto che i suoi figli vengano mandati in moschea. La stessa comunità locale ostracizza i cristiani convertiti, anche mediante l’utilizzo della violenza, per costringerli a rinunciare alla loro fede cristiana.

In che modo le donne sperimentano la persecuzione

I molti anni di violenza e instabilità nella Repubblica Centrafricana (RCA) hanno reso donne e ragazze cristiane particolarmente vulnerabili a stupro, rapimento, sequestro, schiavitù sessuale e matrimoni forzati quali forma di persecuzione religiosa. Questi metodi vengono utilizzati per destabilizzare le comunità cristiane, e lasciano donne e ragazze con profondi e dolorosi traumi. Le studentesse sono un bersaglio facile, per questo motivo, nelle zone ad alto rischio, i genitori impediscono alle figlie di frequentare la scuola.

A causa della povertà diffusa (la RCA è una delle nazioni più povere dell’Africa) alcuni genitori sono tentati nel vendere le figlie cristiane come spose. Alle volte è solo dopo il matrimonio con un musulmano che le donne cristiane scoprono di non sono più libere di praticare la loro fede e sono costrette a convertirsi. In certe zone a maggioranza islamica le donne subiscono pressioni per seguire le regole d’abbigliamento musulmano, arrivando persino ad essere multate e molestate per non essersi coperte il capo in maniera conforme a tali regole.

In che modo gli uomini sperimentano la persecuzione

Estremisti islamici spesso aggrediscono, torturano o uccidono uomini e ragazzi a causa della loro fede. I pastori sono particolarmente presi di mira, alle volte persino durante le funzioni religiose. Uomini e ragazzi possono venire coercitivamente arruolati nei gruppi delle milizie ribelli oppure affrontare discriminazioni a motivo della loro fede durante il servizio militare nazionale.

Gli uomini affrontano discriminazioni anche sul posto di lavoro: i leaders islamici detengono il controllo delle attività economiche, controllano il commercio e impongono forti tasse sulle attività commerciali dei cristiani, arrivando anche a saccheggiare i loro negozi per mantenerli in povertà.

La parola al pastore Ousman (nome cambiato)

“La nostra sorte è stata segnata per diversi anni dagli estremisti islamici che ci hanno tartassato su ogni fronte”. I membri della chiesa del pastore Ousman sono stati attaccati da un gruppo di ribelli islamici, che hanno ucciso dieci persone e incendiato una chiesa e circa settanta case appartenenti ai cristiani.

Cosa è cambiato quest’anno

Il livello di violenza è rimasto estremo nella Repubblica Centrafricana, così come gli attacchi mirati, il che incrementa la pressione sui cristiani in tutte le aree della vita pubblica e privata. Tale situazione è aggravata da una crescente interruzione e opposizione alla vita di chiesa. Nel frattempo, la crisi umanitaria ha continuato a peggiorare nel paese, raggiungendo il suo apice degli ultimi cinque anni nel mese di giugno 2021, rendendo la vita dei credenti vulnerabili ancora più difficile.

Chi è più vulnerabile alla persecuzione

La persecuzione contro i cristiani è più rigida nella parte settentrionale e orientale del paese, dove i musulmani sono la maggioranza e dove operano fazioni del gruppo ribelle Séléka. I cristiani sono particolarmente a rischio anche nella parte orientale del paese che confina con il Sudan.

In che modo Porte Aperte aiuta i cristiani nella Repubblica Centrafricana

Porte Aperte opera attraverso partner locali per sostenere i credenti in RCA mediante corsi di sopravvivenza alla persecuzione, progetti di sviluppo economico e cura dei traumi.

Soggetti di preghiera

Per favore, pregate:

  • Che Dio porti pace e stabilità durature in RCA
  • Per la protezione dei cristiani che sono una testimonianza di Cristo; specialmente per i pastori e le loro famiglie che rischiano i pericoli più grandi
  • Che Dio incoraggi e protegga i partner di Porte Aperte che lavorano per equipaggiare la chiesa, mentre essi stessi affrontano i medesimi pericoli.

GALLERY

01
02
03
04
05
06